segreteria@ugllatina.it +39 0773 692952
News

news

Direttivo provinciale UGL Chimici Latina


Il punto della situazione nei contesti aziendali della provincia di Latina

18/12/2020

Si è concluso poco fa il direttivo provinciale UGL Chimici di Latina in occasione, come di tradizione ormai, dell'anniversario della città di #Latina che compie 88 anni; hanno presenziato la riunione i nostri segretari nazionali Luigi Ulgiati ed Eliseo Fiorin.
Le tematiche affrontate palesano i contesti difficili in cui tergiversano le aziende a causa della pandemia, con i relativi riflessi negativi creati non solo a livello sociale ma anche economico e sul mondo del lavoro.
Uno scenario difficile, che ha investito anche numerose aziende della nostra provincia.
Data l'impossibilità di organizzare incontri, il tema della digitalizzazione risulta sempre più importante perché grazie alle piattaforme tecnologiche è stato possibile raggiungere una platea maggiore di delegati/iscritti e successivamente ampliare con essi il flusso di comunicazioni e informazioni.
Per questo motivo il ruolo del corpo intermedio, il sindacato, sta assumendo un posizione sempre più centrale, di vicinanza ai lavoratori.
Ciò è dimostrato anche dalla serie di risultati soddisfacenti perseguiti ultimamente nelle elezioni RSU di alcune aziende della provincia, e soprattutto dall'aumento del numero degli iscritti, come ha sottolineato il nostro Segretario provinciale Vento Ivan, che elogia con orgoglio il lavoro di squadra dei nostri rappresentanti nelle aziende.
Questo direttivo è stato un'importante occasione di incontro con tutti i delegati del territorio provinciale, perché oltre ad affrontare le tematiche della riunione, dopo tanto tempo è stato possibile scambiarci gli auguri di persona, e perché no, facendo anche un brindisi con una fetta di pandoro (sempre rispettando le regole vigenti)