segreteria@ugllatina.it +39 0773 692952
News

news

Direttivo Regionale UGL Chimici Lazio


L'intervento del Segretario provinciale UGL Chimici Ivan Vento

17/12/2020

Si è concluso poco fa il direttivo regionale UGL Chimici Lazio alla presenza del segretario nazionale responsabile Luigi Ulgiati e dei segretari nazionali Eliseo Fiorin e Enzo Valente.

Tra gli argomenti negativi emersi, sicuramente quello più significativo è stato l’impatto che molte realtà aziendali hanno subito a causa della pandemia, costringendo le stesse a ricorrere a casse integrazioni, casse integrazioni Covid, e ancora più grave talvolta alla chiusura definitiva.

Dai rappresentati provinciali del territorio sono affiorati svariati punti di riflessione: dallo Smart Working, una realtà sempre più presente ma allo stesso tempo potenzialmente rischiosa, all’importanza della formazione del lavoratore; dalla difficoltà nel non poter più interagire in prima persona con i lavoratori, alla gestione dell’emergenza Covid da parte delle aziende nel processo lavorativo.

Tuttavia, non sono mancati i punti positivi: se da un lato sono venuti a mancare i contatti umani, dall’altro l’utilizzo intensivi dei social e delle piattaforme tecnologiche hanno consentito una maggiore partecipazione e un aumento del flusso di informazioni; i rinnovi CCNL e l’aumento del numero degli iscritti al nostro sindacato, in particolare, di lavoratrici che apportano una maggiore sensibilità sulle tematiche lavorative.

Il nostro segretario provinciale Vento Ivan, conferma la crescita della segreteria non solo a livello di RSU, ma anche a livello di iscritti, elogiando l’impegno delle RSU ed esprimendo soddisfazione sulla squadra UGL Chimici che si sta creando sul territorio.

Il direttivo si è concluso con lo scambio conviviale degli auguri natalizi, auspicando un 2021 che ci permetta nuovamente di interagire direttamente con le persone, e di proseguire e accrescere questo processo di crescita sindacale e di vicinanza ai lavoratori nelle aziende.